Allegoria

V.58. Allegoria
Olio su tela, cm 31,5×26

Una figura femminile longilinea alata, con scudo e spada, sovrasta la scena. Intorno ad essa sono presenti delle rovine di un tempio con capitelli e colonne rovesciate. Nella zona retrostante, addossata allo zoccolo marmoreo, vi è una figura maschile alata rappresentata di spalle, con busto nudo seduto di profilo a destro. Nella mano destra regge una falce. L’opera fu realizzata per l’affresco, mai portato a compimento, del soffitto della sala consigliare del Municipio di Terlizzi. Il contenuto è decisamente allegorico, ma non del tutto identificabile. Un bozzetto dagli elementi similari a questo studio, è conservato presso la Pinacoteca Provinciale “C. Giaquinto” di Bari. Quest’ultimo riporta la data del 1890: può quindi ritenersi uno degli ultimi progetti dell’artista.
A.T.

Bibliografia: N. Paloscia, Catalogo illustrativo della Pinacoteca De Napoli, Bitonto 1898, dal n. 529 al n.533 (non individuabile); M. D’Orsi, Catalogo della Pinacoteca De Napoli in Terlizzi, Bari 1939, n.167; Ch. Farese Sperken, Per una rivalutazione della pittura dell’Ottocento in Puglia: Michele De Napoli, Francesco Spinelli, Giuseppe De Nittis, in “Archivio Storico Pugliese”, XXVIII, 1975, p. 361; Ch. Farese Sperken, Michele De Napoli, Bozzetto allegorico, in La Pinacoteca Provinciale di Bari. II, Opere dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, coordinamento tecnico scientifico di Ch. Farese Sperken, Roma 2005, p. 8.
Scheda Catalogo Generale Soprintendenza BSAE della Puglia: 1600034018, Ch. Farese Sperken, 1974
Restauro: Maurizio Lorenzoni, 2009